lunedì 16 agosto 2010

LE CANDELE

L ‘ uso del fuoco ed in particolare delle candele ha accompagnato per secoli la vita dell’uomo donandogli luce, conforto e sicurezza. Rudimentali candele venivano già utilizzate sia dai Greci che dai Romani così come dai popoli


orientali. Ovunque nelle pratiche del culto esse occupano una posizione privilegiata: si trovano infatti frequentemente sugli altari come offerte votive alle divinità oppure usate per preghiere ed invocazioni al Line di ottenere una determinata intercessione. La candela simboleggia la Luce che sconfigge le Tenebre; la fiamma del suo fuoco è simbolo Di purificazione e di amore: e in altre parole l’immagine dello spirito. In commercio oggi giorno esistono svariati tipi di candele di diversa composizione, forma, misura e naturalmente nei colori più svariati. Alcuni trattati esoterici consigliano l’uso preferenziale delle candele confezionate con la cera d’api purissima che anche a nostro avviso, sono le migliori. Altri suggeriscono l’impiego di candele a base di paraffina o stearina colorata, che per quanto facili da reperire ed economicamente vantaggiose, data la loro composizione poco naturale non danno quasi mai risultati eccellenti. Sono senz’altro da evitare le candele preparate con grasso animale; esse potrebbero attirare entità non sempre poco positive. Le candele usate in magia sono suddivisibili in quattro gruppi principali:



1) Candele per Altare. Sono le più grandi e belle disponibili sul mercato. L’operatore deve coilocarle agli angoli del piano altare e serviranno da ponte per accedere al mondo astrale. Sono le prime ad essere accese durante lo svolgimen to di una pratica magica e saranno le ultime ad essere spente al termine del rito.

2) Candele Astrali e Zodiacali. Vengono utilizzate nei sette colori tradizionali: bianco-argento LUNA; rosso MARTE; marrone-grigio MERCURIO; blu GIOVE; verde-rosa VENERE; nero-viola SATURNO; gialloarancione SOLE. Ogni candela deve recare sulla sua superficie il sigillo planetario corrispondente o il carattere dello spirito planetario. Vengono utilizzate durante le invocazioni e le preghiere per ottenere l’intercessione delle intelligenze astrali desiderate secondo le caratteristiche proprie del pianeta secondo la seguente classificazione:

A) LUNA: per risolvere problemi d’amore, propiziare salute e viaggi e tutto ciò che è legato alle arti divinatorie e alla chiaroveggenza.

B) MARTE: per infondere coraggio ed energia fisica, allontanare le influenze negative e nell’uomo per ridare il perduto o diminuito vigore sessuale.

C) MERCURIO: per risolvere tutti i fastidiosi problemi quotidiani, per propiziare la vittoria nelle cause, per problemi di studio e commerciali in genere.

D) GIOVE: infonde ottimismo e gioia di vivere, utilissima inoltre per propiziare prosperità e benessere materiali.

E) VENERE: per tutti i problemi di origine affettiva: riconciliazioni, incontri, riavvicinamenti, incomprensioni, ecc....

F) SATURNO: per infondere responsabilità e maturità, stabilità nelle attività e nello studio. Viene inoltre adoperata per tenere lontane le persone indesiderate.

G) SOLE: per rigenerare le proprie forze vitali e per propiziare successo, fortuna e gloria. Alle sette candele contem plate dalla tradizione magica si vanno ad aggiungere altre tre candele corrispondenti agli ultimi tre pianeti del Sistema Solare, secondo la seguente tabella: -

H) URANO: grigio-blu elettrico, viéne utilizzato per favorire l’abilità manuale e la riuscita in tutti i settori della tecnica e dell’elettronica. Allontana i rovesci di fortuna e sostiene nei cambiamenti improvvisi ed inaspettati. Propizia inoltre la fratellanza e la socievolezza.

I) NETTUNO: azzurro,- stimola la sensibilità, la creatività. la spiritualità, le doti medianiche, le intuizioni, l’immagina zione e le facoltà paranormali in genere. E’ di ottimo aiuto nei momenti difficili in cui insorge un cambiamento o una metamorfosi.

L) PLUTONE :rosso molto scurò, [BORDEAUX o color sangue]‘utile per rigenerare le forze sottili del nostro sub-conscio, per portare alla luce le cose segrete intrise di mistero, per ottenere un pizzico di astuzia e di malizia che permettono di districarsi brillantemente anche nei problemi piu complessi. -

Le candele Zodiacali rappresentano le persone per le quali esplicare il rituale. Il colore verrà scelto secondo il segno zodiacale di appartenenza: Ariete rosso acceso, Toro verde, Gemelli grigio o marrone, Cancro bianco o argento, Leone arancio o oro, Vergine grigio, Bilancia rosa o verde, Scorpione rosso scuro, Sagittario blu, Capricorno nero o viola, Acquario viola, bluette o grigio, Pesci azzurro.

3) Candele Angeliche o Divine. Sono utilizzate per inv’ocare le potenze angeliche e tutte le divinità delle tradizioni magico-religiose. Ogni candela riporta su di se il sigillo corrispondente all’Angelo o alla divinità da invocare e il colore e scelto secondo il singolo caso.

4) Candele da Offertorio. Vengono impiegate durante le cerimonie di ringraziamento e durante le preghiere come offerta all’entità invocata. E’ per questo motivo che devono essere preparate con la massima cura utilizzando le essenze più appropriate e le cere piu preziose.

1 commento:

  1. Anche noi abbiamo scritto un articolo di approfondimento sulla magia delle candele, lo potete trovare cliccando qui

    RispondiElimina